22
Aprile
2013

Ecco la "paella" di pesce!

Un classico della cucina spagnola senza glutine, pomodoro e latticini

Ecco la

Domani se ne va, ma in questi tre mesi e mezzo ci siamo scambiate molte ricette, alcune delle quali, per vostra fortuna, sono ancora da pubblicare! :)

Parlo di Miriam, la ragazza "alla pari" spagnola che è stata con noi per aiutarci con i bimbi. Io adoro la cucina di tutto il mondo e quella spagnola non fa eccezione. Oggi dunque, in suo onore, vi propongo il classico dei classici: la paella! Si tratta della versione di pesce, che per noi "intolleranti" è un ottimo primo (o piatto unico) perché non contiene grano, glutine, pomodoro e latticini.

Ciao Miriam, spero che continueremo ad inviarci ricette! :)

Scritto da: Chiara

19
Aprile
2013

I "CeliChef", una gara di cucina "gluten free"

Ecco un'interessante notizia per chi mangia senza glutine!

I

Dal sito: http://www.iltitolo.it. Domenica 12 maggio 2013 presso l’Hotel Radisson Blu di Roma, a partire dalle ore 18.00, si danno appuntamento i grandi chef del senza glutine, i “CeliChef”. Proprio il giorno della Festa della Mamma e, quindi, pronti ad essere sottoposti anche all'insindacabile giudizio di alcune mamme presenti in giuria!
Il trofeo, che nasce da una iniziativa di AIC Lazio (http://www.aiclazio.it) - in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e la Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio - ha lo scopo di dimostrare che senza glutine oggi è anche buono. Continua a leggere...

Scritto da: Chiara

18
Aprile
2013

Crostata di pere al tè senza latte e uova

Da utilizzare rigorosamente la varietà "earl grey"

Crostata di pere al tè senza latte e uova

Siamo ormai a fine stagione per le pere e, come "colpo di coda", noi di Ricette Senza pubblichiamo oggi una ricette a base di questi buonissimi frutti. Si tratta di un dolce dal gusto del tutto particolare, che non contiene latte né uova e che viene aromatizzato con il tè. Ma attenzione! Non un tè qualunque: la varietà da usare è rigorosamente l'earl grey, il classico dei classici aromatizzato al bergamotto.

Scritto da: Chiara

14
Aprile
2013

Torta di mais morbida morbida, senza glutine o latticini

Un dessert o una merenda a base di polenta, di riciclo o non!

Torta di mais morbida morbida, senza glutine o latticini

Questa torta era "nell'aria" da diverso tempo: ne abbiamo parlato recentemente con il mio compagno perché sua madre usava farla spesso e perché ricordo di averla mangiata diverse volte grazie a una ex compagna di immersioni subacquee che la offriva a tutti per merenda prima di tornare con il gommone alla base. Ah, che ricordi!
Ma torniamo alla torta: è senza latticini, ideale per chi è intollerante. Ottima anche per i celiaci (la farina di mais non contiene glutine) e in questa versione è stata arricchita con la frutta fresca, nello specifico mela e pera.
Con il sistema della polenta istantanea è molto veloce realizzarla. Se però avete già in casa della polenta cotta, basta triturarla nel mixer e poi unirla a tutti gli ingredienti per avere lo stesso risultato, avendo l'accortezza di aumentare le dosi di zucchero se fosse (troppo) salata.

12
Aprile
2013

Ricette senza diventa sempre più... CON! :)

Inviateci il link alle vostre pagine e lo segnaleremo nel nostro data base

Ricette senza diventa sempre più... CON! :)

Da oggi potete segnalarci tutte le vostre ricette che NON contengono gli alimenti maggiormente responsabili di allergie, intolleranze, ingiustizie, ecc. (uova, glutine, latticini, derivati animali, lieviti, ecc.) e noi inseriremo il link nel nostro "data base di ricerca ad esclusione". Naturalmente faremo solo una breve descrizione del piatto e metteremo la vostra (accattivante) foto: per la lettura della ricetta sarà necessario cliccare sul link che rimanda al vostro sito o blog. Abbiamo già inserito diverse ricette di amici blogger che potete vedere cliccando qui!

Pensiamo che la Rete sia un grande spazio di condivisione senza limiti e confini, una palestra dove allenarsi per un mondo che sempre di meno divida il "mio" dal "tuo", dove più siamo meglio è, dove al verbo "competere" si contrapponga finalmente il suo opposto, che è "eccellere". Per questo rieniamo, al contrario di altri, che scambiarsi link, idee e operare nello stesso campo sia un grande risorsa, anche quando altri hanno avuto la stessa idea o un'idea migliore della tua o l'hanno sviluppata meglio. Chi ama mangiare e cucinare, come noi, è curioso, aperto e sincero e noi lo aspettiamo a braccia aperte sul nostro blog e sulla nostra pagina facebook! :)

Manda la tua ricetta a: info@ricettesenza.it

09
Aprile
2013

Marmellata di fragole senza zucchero

Dolcificata con polpa di mela, stevia e pochissimo miele

Marmellata di fragole senza zucchero

Amo la marmella dal profondo e con lei (e una bella tazza di tè verde) faccio colazione ogni mattina. Mio marito non sarà geloso, né si offenderà, visto che mangiando solo due biscotti e scappando da tavola di corsa mi fa senz'altro meno compagnia dei miei amati barattoli, che sono rigorosamente preparati da me (o dai miei parenti stretti). Ispirata dalla richiesta fatta sulla nostra pagina facebook dall'amica Martina, diabetica, ho deciso di lanciarmi nella preparazione della marmellata senza zucchero, cosa, per la verità, a cui stavo già pensando da tempo. Dopo una prima prova con quella di arance, per la quale sono riuscita ad ottenere un risultato solo parziale (5 chili di frutta e un solo chilo di zucchero), alla fine ho aspettato dei frutti meno aspri e più dolci e l'esperimento è perfettamente riuscito. Protagoniste? Le fragole!

Scritto da: Chiara

04
Aprile
2013

Millefoglie vegan

Ecco un altro dolce "classico" rivisto con "metodo senza"! :)

Millefoglie vegan

Oggi vi proponiamo un altro dei nostri piatti forti: si tratta della millefoglie con crema chantilly, tutta completamente vegetale. Gli amici vegan, ma anche chi è allergico o intollerante a latte e uova, potranno così ritrovare il piacere di gustare questa famosa quanto buonissima torta.

Per verificare che fosse all'altezza dell'originale, l'ho proposta a cena a una coppia di amici senza dire loro che si trattava di un "dolce senza": mi hanno fatto i complimenti e poi hanno fatto il bis, per cui posso ritenermi più che soddisfatta! ;)

E anche voi, scriveteci i vostri commenti: siamo sempre contente di avere nuove opinioni!

Scritto da: Chiara

02
Aprile
2013

Ecco la ciaccia di Pasqua senza uova!

Una ricetta tipica delle mie zone, ma rivista e corretta... :)

Ecco la ciaccia di Pasqua senza uova!

Pubblico con qualche giorno di ritardo rispetto alla Pasqua questa ricetta rivisitata "con metodo senza". I veri amatori, però, mi perdoneranno sicuramente (personalmente la mangerei in qualunque periodo dell'anno e non è così strano che io o i mie fratelli la prepariamo anche a Natale o per qualche compleanno!).

La ciaccia di Pasqua è una ricetta tipica della bassa Toscana (Maremma e alcune zone del senese) e dell'Umbria. Si tratta di uno squisito pane salato aromatizzato con pepe e formaggio lievitato anche grazie alle uova, tipiche di questo periodo. Nonostante gli ingredienti base siano più o meno sempre gli stessi, esistono diverse versioni della ciaccia pasquale. Al mio paese natale (Sarteano) la ricetta è molto diversa da forno a forno e ogni anno si apre il dibattito su quale sia la migliore.

Oggi vi propongo questa innovativa versione senza uova, dedicata a chi è allergico o, come me, intollerante. Se deciderete di prepararla ai vostri ospiti potrete anche fare a meno di far riferimento all'assenza delle uova. A parte il colore meno giallo, infatti, il sapore non ci perde assolutamente. Parola di accaniti critici e amanti della ricetta "originale". ;)

Scritto da: Chiara

<<  16 17 18 19 20 [2122 23 24 25  >>  

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa