07
Dicembre
2012

Spezzatino con patate senza pomodoro

Un'altra ricetta classica, buona anche "senza"

Spezzatino con patate senza pomodoro

Lo spezzatino con patate è un classico apprezzatissimo della cucina internazionale. Normalmente, però, viene cotto nella salsa di pomodoro: si pensi al gulash ungherese, allo spezzatino di maiale o allo spezzatino "alla toscana" (visto che veniamo da lì!). Oggi ve lo proponiamo nella versione senza pomodoro, altrettanto e forse anche più buona, sicuramente più leggera.

Questa ricetta, inoltre, è anche senza glutine, senza frumento e senza latticini e si presta perfettamente ad essere cucinata in queste freddissime sere invernali, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!

Scritto da: Chiara

04
Dicembre
2012

Tagliatelle agli asparagi senza uova e latticini

Una ricetta cremosa, ma senza panna e senza formaggio

Tagliatelle agli asparagi senza uova e latticini

Come amiamo dire spesso nel nostro blog, si può essere cremosi anche senza panna e latticini. La dimostrazione è data da queste tagliatelle, che oltre ad essere condite da un delizioso sughetto, mantengono ancora meglio il sapore degli asparagi di altri sughi che contengono formaggio o panna.

Se siete intolleranti alle uova, inoltre, in quasi tutti i supermercati è possibile comprare anche le tagliatelle fatte soltanto con la farina di grano duro, come la pasta normale. Sono buonissime e senz'altro più leggere. Inoltre risultano più cremose in fase di condimento, anche se questo dipende, ovviamente, dalla marca.

 

Scritto da: Chiara

29
Novembre
2012

Apre "Nutrisan" a Bolzano

Finalmente un salone dedicato alle intolleranze alimentari

Apre
Aprirà domani a Bolzano "Nutrisan", il salone dedicato alle intolleranze alimentari e alla corretta alimentazione. L’evento presenta alimenti per intolleranti e allergici, per particolari fasi di vita, per problemi di salute e alimenti dietetici. Inoltre sono in esposizione integratori alimentari, functional, fortified food, prodotti naturali fitoterapici.
 
Nutrisan si svolge in contemporanea con Fiera d'Autunno 2012 e con Biolife 2012, fiera dell'eccellenza regionale biologica, evento cui partecipano circa 200 aziende e 35.000 visitatori dall'Italia e dall'estero.
 
L'evento rappresenta una piattaforma informativa per tutti coloro che sono interessati ad alimentarsi in maniera corretta o a promuovere una buona alimentazione e si pone l'obiettivo di diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale e di stimolare consapevolezza sulle abitudini alimentari, sempre più a rischio nell'attuale modello di società. La domanda relativa a prodotti che coprono questi aspetti è molto elevata, tuttavia l'offerta non sempre adeguata. Per questa ragione Nutrisan vuole creare una piattaforma informativa seria per operatori ed interessati promuovendo le corrette abitudini e trattare in maniera adeguata il problema delle intolleranze alimentari. La fiera inizierà domani e si concluderà domenica 2 dicembre.
 
Vai al sito di Nutrisan.
 
 

Scritto da: Chiara

23
Novembre
2012

Polpettine di melanzane senza uova

Una ricetta "evergreen" rivista e corretta con "metodo senza"

Polpettine di melanzane senza uova

Molto spesso le solanacee (melanzane, patate, pomodori e peperoni) sono ortaggi che danno allergie o intolleranze alimentari, poiché ricchi di istamina. Per chi di voi, però, che può mangiarli, proponiamo oggi questo "finger food" da gustare freddo o tiepido, ideale per una festa in piedi o come antipasto per un pranzo. 

La ricetta è senza latticini, senza uova e senza soia: normalmente si usa il latte di mucca (o, in alternativa, il latte di soia) per ammorbidire il pane, mentre l'uovo è usato per tenere insieme la polpetta in cottura e per elasticizzare l'impasto. Nel nostro caso il "legante" è l'amido di mais, da utilizzare insieme ad alcuni importanti accorgimenti: il primo è verificare sempre la compattezza dell'impasto, che non deve mai risultare molle (dipende molto dalla freschezza e dalla qualità delle melanzane), l'altro è di lavorare e friggere l'impasto quando è freddo, lasciandolo quindi riposare prima in frigorifero, il terzo, infine, è quelo di cuocere le polpettine in olio caldissimo.

Possono essere un po' lunghe da preparare, ma il risultato è strepitoso! :)

Scritto da: Chiara

15
Novembre
2012

Torta salata alle olive senza uova e latticini

Ottima come secondo senza carne, ma anche come antipasto!

Torta salata alle olive senza uova e latticini
Vi propongo oggi un'altra torta salata, stavolta fatta con la pasta briseé, ma senza burro. La ricetta della pasta l'ho presa dal blog di Giorgia "Idee e ricette in cucina" ed è venuta molto buona!
Si tratta di un piatto per tutte le stagioni - anche se forse si adatta meglio ad una serata estiva - e va benissimo per una festa se volete preparare uno stuzzichino che sia buono anche freddo. L'abbiamo infatti inserita tra i contorni, ma va benissimo anche come antipasto!
 

Scritto da: Chiara

14
Novembre
2012

Crema di cavolo viola

Una zuppa ricca di proteine e sali minerali senza latticini, uova o glutine

Crema di cavolo viola

Questa ricetta ci è arrivata per mano di Andrea, figlio dell'autrice originale. L'ingrediente principale è il cavolo cappuccio della varietà viola, non comunissimo ma proprio per questo da scoprire, se già non lo conoscete. La signora Giovanna, dalle origini venete, usava cucinare questa zuppa per fornire al suo tris di uomini (i due figli e il marito) un piatto robusto per affrontare l'autunno o l'inverno con una bella dose di proteine, carboidrati e sali minerali. La nostra crema infatti è un concentrato di energie e principi nutritivi ed è priva di grassi animali. Non è velocissima da preparare ma il risultato, ne siamo certi, vi ripagherà dell'attesa. Ottima anche tiepida, abbinata con un rosso corposo, e se non siete intolleranti al glutine, accompagnata con del pane tostato a fette.

Scritto da: Beatrice

11
Novembre
2012

Plum-cake vegan integrale alle mele

Senza zucchero, grassi animali e con un tocco... canadese

Plum-cake vegan integrale alle mele

In questi giorni sono stata "vittima" di molte maratone culinarie, alcune anche piuttosto impegnative... lo so che non è una vera e propria disgrazia (tranne che per la linea), ma al momento di cucinare un dolce ho pensato a qualcosa che non fosse troppo ricco di calorie e che non contenesse grassi o prodotti animali. Inoltre pochi giorni fa con mia figlia ho fatto visita a una contadina per comprare frutta e verdura, e c'erano bellissimi meli carichi di frutti. La mia principessina non ha resistito: ha riempito una grossa busta con le mele che ha personalmente colto e così abbiamo passato giorni a inventarci ricette con le mele, tra cui, guarda caso, questo rustico e inedito plum-cake.
La farina è integrale, quella che si trova in commercio per fare il pane nero va benissimo, e come dolcificante al posto dello zucchero ho messo lo sciroppo d'acero, che avendo una leggera punta di amaro conferisce al plum-cake un gusto "ruvido". Questo dolce è ottimo al mattino spalmato di marmellata (magari fatta in casa), oppure dopo pranzo, accompagnato da un bicchiere di buon vino aromatico. La farina che ho usato (vedi foto) è una miscela preconfezionata e contiene anche della frutta secca. Se siete allergici prediligete quella semplice, magari macinata a pietra.

Scritto da: Beatrice

09
Novembre
2012

Cornettini alla mela senza uova, latte e glutine

Dall'avanzo di sfoglia della torta salata alle cime di rapa

Cornettini alla mela senza uova, latte e glutine
Sono orgogliosa di presentarvi questi buonissimi cornettini speziati che ho preparato a partire da un avanzo di pasta. Naturalmente si possono fare anche a partire da un rotolo di sfoglia appena aperto, ma il gusto sarà senz'altro minore! ;)
Sono buonissimi da servire sia caldi che freddi, sono senza glutine, senza latticini e senza uova, anche se contengono lo zucchero (di canna) e quello usato per la marmellata. 
Possono essere un ottimo sfizio da gustare a Natale, specie se si utilizza della marmellata di arance.

Scritto da: Chiara

<<  19 20 21 22 23 [2425 26 27 28  >>  

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa