25
Giugno
2013

Primo successo per Ricette Senza!

Assaggini e libri al "Codice a sbarre" di Firenze sono andati a ruba

Primo successo per Ricette Senza!

Grande successo domenica scorsa alle Murate! I nostri assaggini allo stand di Nardini Editore durante la manifestazione "Codice a Sbarre" sono andati a ruba, lasciando stupiti tutti gli assaggiatori nel constatare che la crostata, i budini di cioccolato all'amaretto e i cornettini di sfoglia fossero tutti senza latticini, uova... e anche senza soia! Naturalmente le tre ricette erano tutte riprese dal nostro primo libro "100 ricette senza latte, uova e soia" che i visitatori hanno potuto sfogliare e acquistare a un prezzo scontato.

Il prossimo appuntamento "live" con Ricette Senza è per venerdì prossimo alla Festa del Partito Democratico di Campi Bisenzio, dove il primo libro della collana verrà presentato al "MangiaLibri", una micro rassegna dedicata a progetti editoriali auto pensati, ideati, scritti, composti e impaginati, proprio come il nostro! L'appuntamento è per le 19.30, vi aspettiamo!

19
Giugno
2013

Venite ad assaggiarci!

Gli stuzzichini di Ricette Senza vi aspettano domenica sera alle Murate

Venite ad assaggiarci!

Oltre che leggerci, ci potrete anche assaggiare! Vi aspettiamo tutti, nessuno escluso, domenica 23 giugno alle 21 davanti al Nardini Bookstore delle Murate per poter sfogliare e comprare il primo libro della collana Ricette Senza "100 ricette senza latte, uova e soia" e assaggiare alcune delle ricette che vi sono contenute (per chi non fosse pratico di Firenze, l'indirizzo è: via delle Vecchie Carceri, angolo via dell'Agnolo). La presentazione ufficiale del libro si svolegerà invece a metà luglio, sempre alle Murate, al Caffè letterario.

L'evento si svolge presso il punto vendita Nardini in contemporanea con la manifestazione "Codice a Sbarre", una tre giorni interamente dedicata al pianeta libro in ogni suo aspetto, con la partecipazione di editori, librai, autori, lettori, critici, stampatori, illustratori. La manifestazione "occuperà", nel vero senso della parola, l’intero complesso delle Murate, l’ex convento di clausura femminile del secolo XV (da cui il nome, appunto) recentemente ristrutturato. Il complesso è vitalizzato dalla presenza di un Caffè Letterario, attivo da oltre un anno, gestito da un pool di Associazioni Culturali e dall’emittente radiofonica Controradio, che promuovono molteplici attività facendone uno dei principali luoghi di ritrovo e aggregazione della città.

18
Giugno
2013

E vai col Gazpacho!

E' arrivata l'estate, cosa c'è di più fresco?

E vai col Gazpacho!

Da toscana (molto poco "doc", per la verità) sono un'amante sfegatata della panzanella e devo dire che il gazpacho spagnolo di sapore le somiglia molto, pur essendo molto diverso a vedersi e come consistenza. Gli ingredienti, fatta eccezione per il peperone, di fatto sono gli stessi, ma la cosa che unisce davvero le due ricette è la soddisfazione di prepararle in estate, quando il solo pensiero di cuocere un piatto di pasta ti fa mancare l'aria. :)

Questa è un'altra ricetta, l'ultima, che mi ha dato Miriam, la ragazza spagnola che ha vissuto a casa mia per qualche mese. Si tratta di un piatto eccezionale per versatilità e gusto e che può essere servito sia come antipasto in piccole coppette che come zuppa fredda.

Scritto da: Chiara

18
Giugno
2013

L'Europa non tutela più i celiaci

Una decisione che ci lascia a bocca aperta...

L'Europa non tutela più i celiaci

Una "moda alimentare", così l'Europa, di fatto, ha definito l'esigenza dei celiaci di eliminare il glutine dalla propria dieta, togliendo loro ogni tutela. Un fatto che lascia a bocca aperta, soprattutto per l'ammissione di ignoranza degli organi di governo, che con questa mossa si sono auto dichiarati incapaci di comprendere la differenza tra una un'intolleranza lieve e un'incontrovertibile necessità.

Ma a lasciare l'amaro in bocca (e credetemi, preferiremmo stare "senza"!) è l'ormai obsoleta arroganza di chi si nasconde dietro le solite "prove scientifiche", che altro non fanno che demonizzare tutto ciò che sta fuori da canoni spesso ancor meno rigorosi di quelli criticati (ricordiamocelo: la medicina non è una scienza esatta, ma una scienza statistica!), creando alla fine aberrazioni come questa: solo per il fatto di essere una "intolleranza" - e si sa, le intolleranze non sono provate scientificamente - da oggi la celiachia non è più malattia. Poco importa che chi ne soffre se anche assume una sola briciola di pane si rovina per sempre la salute, spesso senza neanche un sintomo. Poco importa se il glutine lo uccide lentamente: le intolleranze non sono provate scientificamente, quindi non esistono.

Vorrei citare nuovamente - l'ho fatto già in altri articoli e nell'introduzione del libro "Cento ricette senza latte, uova e soia" - quanto mi disse il dott. Marco Giunio Silano, ricercatore in materia all'Istituto Superiore di Sanità, che ho avuto il piacere di intervistare qualche anno fa e che sull'argomento fu chiarissimo: "Le intolleranze sono fatti temporanei e pertanto non ripetibili, per questo non vanno d'accordo con il metodo scientifico tradizionale, che basa la propria attendibilità sulla ripetibilità degli esperimenti. Ma questo non significa che non esistano".

Ecco: la celiachia è un'intolleranza permanente (oltretutto anche ripetibile). Ci vuole tanto a comprendere la differenza? Evidentemente per l'Europa è troppo complicato.

Vai al comunicato dell'AIC sull'argomento

Scritto da: Chiara

14
Giugno
2013

Marmellata di ciliegie senza zucchero

Un'altra ricetta "senza" con i frutti di stagione!

Marmellata di ciliegie senza zucchero

Dopo lo strepitoso successo della marmellata di fragole senza zucchero, seguo la stagione e vi propongo la versione con le ciliegie. Anche in questo caso, per dolcificare ho usato la polpa di mela, pochissimo miele e il dolcificante alla stevia (in polvere) in quantità meno che minima. E' infatti importante usarne sempre pochissimo per evitare il retrogusto dolciastro che rimane in bocca quando si esagera.

E' una ricetta adattissima per i diabetici, per chi è intollerante allo zucchero o per chi ha deciso di eliminare dalla propria dieta prodotti troppo raffinati come lo zucchero bianco.

Inutile dire che per una ricetta così particolare mi servono i vostri commenti! :)

Scritto da: Chiara

10
Giugno
2013

Tiramisù senza caffè

Una versione inedita con le fragole e senza glutine!

Tiramisù senza caffè

Vi avevamo già proposto tempo fa il tiramisù in versione senza uova e latticini. Oggi ve lo riproponiamo, però senza caffè e senza glutine, bagnato da uno squisito succo di fragole. Stavolta le autrici della ricetta non siamo né io, né Beatrice: ideatore di questa meraviglia è mio fratello Guido, che ispirato da Elena, la sua nuova compagna, ce lo ha preparato ieri.

A bagnare i savoiardi ci vuole più tempo che con il caffè e non si imbevono completamente poiché il succo è più denso, ma il risultato è strepitoso! :)

Scritto da: Chiara

07
Giugno
2013

E' nata la nostra FunPage!

Voi a cosa siete intolleranti? Fate outing: fa bene alla salute! ;)

E' nata la nostra FunPage!

E' finalmente nata su Facebook la nostra Fun Page "Meglio Senza", dove chiunque può finalmente sfogarsi e urlare al mondo cosa gli sta sullo stomaco (non solo sin senso figurato!). Perché ammettiamolo: siamo tutti un po' intolleranti (qualche volta) e negare l'evidenza non può che essere dannoso!

Che siano i capelli nel lavandino, un moscerino nel bicchiere, l'amico (si fa per dire...) che viene da quella zona d'Italia che nessuno sopporta (via, ammettiamo pure questo!), non importa! Perché a volte le intolleranze sono talmente negate che subdolamente si infiltrano nel nostro corpo (e nel nostro piatto), e allora, invece di sfogarci con chi di dovere ci fanno stare male i pollini, il lievito o i latticini...

Liberiamoci, dunque, almeno ammettendolo! Sfoghiamoci scrivendolo! Ma soprattutto allontaniamo quello che ci fa stare male, almeno per un po'! E alla fine, magari, scopriremo che non era poi così dannoso. ;)

Vai alla pagina: "Meglio Senza"

31
Maggio
2013

Casadielles spagnole vegane

Una buonissima ricetta senza uova e latticini

Casadielles spagnole vegane

Visto che della primavera non v'è traccia (fuguriamoci dell'estate!) oggi vi proponiamo un dolce adattissimo al clima ancora invernale. Si tratta di gustosissimi "fagottini" ripieni di frutta secca, dolce tipico dell'Asturia da preparare prevalentemente nel periodo di carnevale, ma non solo. Simili ai nostri cornetti, questi dolcetti hanno un aroma tutto particolare, sicuramente da provare.

La ricetta è di Miriam, la ragazza spagnola che ha abitato da me per qualche mese, che sulla cucina è stata davvero un pozzo di idee, fornendoci le ricette della mousse al cioccolato senza farina e latte, dei biscotti al limone senza latte e uova, dei cookies americani e della torta di Santiago senza glutine. :)

Provateli e fateci sapere che ne pensate!

Scritto da: Chiara

<<  13 14 15 16 17 [1819 20 21 22  >>  

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa