07
Maggio
2013

Una sagra all'insegna del Vegan

La Sagra del Seitan fiorentina è alla sua decima edizione

Una sagra all'insegna del Vegan

A Firenze, sabato e domenica 18 e 19 maggio prossimi ci sarà la Sagra del Seitan. La manifestazione ha raggiunto il suo decimo anno di presenza e il successo è sempre stato in crescendo, tanto che quest'anno invece di essere ospitata a Pozzolatico come in quasi tutte le precedenti edizioni, si sposterà addirittura nell'Area Verde Obihall, sul lungarno (via Fabrizio De André), una vetrina preziosa e facile da raggiungere, praticamente in centro città.
Il seitan è uno dei sostituti delle proteine animali nella dieta vegan e vegetariana ma è apprezzato anche dai non veg, e il crescente interesse per questa sagra ne è la testimonianza.
La manifestazione non verterà solo sul cibo: ci saranno molti dibattiti, presentazioni e concerti, tutti con lo stesso comune denominatore, che poi è anche un po' il claim della Sagra: "Il festival per diffondere la filosofia vegan e abolire la schiavitù di tutti gli animali".
Il ristorante sarà aperto con orario continuato e ci saranno espositori rigorosamente vegan: dai formaggi vegetali alle magliette alle scarpe, tessuti, saponi e prodotti tutti cruelty-free da provare e acquistare. Non mancheranno le associazioni a favore degli animali perché ognuno possa dare una mano (e saperne di più). Partecipate numerosi!
Tutte le informazioni le trovate qui

Scritto da: Beatrice

07
Maggio
2013

Brownies senza uova, latte e glutine

...ma non senza l'inconfondibile gusto intenso di cioccolato!

Brownies senza uova, latte e glutine

Oggi vi riproponiamo uno dei nostri classici preferiti, rivisitati con "metodo senza". Si tratta dei brownies, i biscottoni morbidi americani dal gusto intenso di cioccolato. La ricetta non contiene uova, latticini e glutine, ma non per questo ci perde in sapore.

Chi l'ha assaggiata si è leccato i baffi e non si è fermato a un pezzo solo... Se la provate, fateci sapere che ne pensate! :)

Scritto da: Chiara

06
Maggio
2013

Crepes salate (o galette) senza glutine

Ecco il modo per preparare la vera ricetta francesce!

Crepes salate (o galette) senza glutine

Oggi pubblico una ricetta di mio marito, senza il quale questo blog e il nostro libro non sarebbero mai esistiti... :)

Si tratta delle vere crepes salate francesi, preparate con la farina di grano saraceno. Gianluca ha vissuto a Parigi e Strasburgo per qualche anno e va molto fiero della ricetta originale delle sue crepes. Quelle che noi chiamiamo "crepes salate", in Francia, si chiamano "galette" e al contrario di quanto comunemente si pensa, non vengono preparate con la farina di frumento, ma con quella di grano saraceno, cereale naturalmente privo di glutine. Sono le cosiddette "crepes" (cioè la ricetta dolce), ad essere preparate con la farina normale. La gustosa ricetta è diffusa in tutta la nazione, ma ha origini bretoni, dove comunemente viene servita accompagnata da un buon bicchiere di sidro e farcita per lo più con formaggi, uova, salumi e funghi.

A noi piacciono moltissimo e a me in particolare piace ogni tanto essere coccolata e viziata da qualcuno che cucina per me. E voi? Come le preparate le crepes?

Scritto da: Chiara

03
Maggio
2013

Taste of Milano

La famosa fiera della ristorazione apre al "senza glutine"

Taste of Milano

Riaprirà a Milano dal 30 maggio al 2 giugno "Taste of Milano", una fiera dedicata all'alta ristorazione. Quest’anno, ormai alla quarta edizione, Taste si occuperà anche di intolleranze alimentari, a partire dall'importante collaborazione con Dr. Schaer, il più grande produttore di alimenti per celiaci in Europa.
Lorenzo Santi, del ristorante "La Maniera di Carlo", presenterà inoltre un menù totalmente gluten-free.

Vai al sito: Taste of Milano

Scritto da: Chiara

02
Maggio
2013

Frittata vegan

Ecco una gustosa "tortilla di patate" senza derivati animali

Frittata vegan

Era da un po' che la pensavo e alla fine l'ho fatta. Parlo della frittata senza uova, legata solo dalla farina (e in questo caso anche dalle patate) e lievitata grazie ad un pizzico di bicarbonato di sodio. Il risultato è venuto buonissimo e la ricetta può essere utilizzata come secondo, come antipasto, ma anche come imbottitura per un buon panino vegano. :)

Dopo il tiramisù, la millefoglie e la pasta fresca senza uova, latte e altri derivati animali, questa ci pare una delle nostre migliori ricette... ma aspettiamo prima i vostri commenti! Buon appetito!

Scritto da: Chiara

29
Aprile
2013

Vellutata di patate dolci senza glutine, latte o uova

Un primo vegan delicato e leggero

Vellutata di patate dolci senza glutine, latte o uova

Quella proposta – pensata e preparata dal mio compagno Andrea, fucina di idee culinarie – è una vellutata che è l'emblema della delicatezza. L'ingrediente base sono le patate arancioni, o patate americane o (vero nome) ipomoea batatas. L'origine del tubero è sudamericana, ma oggi viene coltivata anche in Italia, principalmente in Veneto e in Puglia.
E' importante sapere che gli allergici o intolleranti alle solanacee possono consumare questa zuppa, poiché le patate dolci non sono della stessa famiglia dei nostri comuni tuberi bensì delle convolvulaceae.
Il colore e la consistenza sono a metà tra quelle della comune zucca gialla e della carota, ma una volta cotta, frullata e unita alle cipolle si scioglie in bocca col suo sapore dolce.
Non è comunissimo trovarla, anche se nei supermercati, soprattutto nelle grandi città, comincia ad affacciarsi. Prepararla è semplicissimo, e stupirà i vostri commensali. E' una pietanza squisita sia calda che fredda... per completare l'esperienza, aggiungete un goccio di olio evo a crudo, una spolverata di pepe e una generosa manciata di erba cipollina sminuzzata. Vi assicuriamo che non sentirete la mancanza del goccio di panna o di latte che di solito viene aggiunto per rendere le vellutate più "morbide" al gusto.

Scritto da: Beatrice

25
Aprile
2013

Pasta all'uovo... senza uova! :)

Ecco come preparare in casa un'ottima pasta fresca vegan

Pasta all'uovo... senza uova! :)

Per questi giorni di festa Ricettesenza vi invita in cucina a provare una ricetta meno veloce delle altre, ma di sicuro successo: la pasta fresca senza uova! Potete prepararla per chi è allergico o intollerante o per tutti, poiché non ha nulla da invidiare alla classica pasta all'uovo.

Per condirla consigliamo burro e salvia se si tratta dei ravioli, ragù se si tratta di tagliatelle. Se volete essere classici... altrimenti sbizzarritevi con nuove idee come un particolare sugo bianco di asparagi, un innovativo sugo di pomodori gialli e con ripieni di pesce, carciofi e formaggio (se potete).

 

Scritto da: Chiara

23
Aprile
2013

Rassegna stampa... pre uscita!

Un articolo che racconta come è nato il progetto Ricette Senza

Rassegna stampa... pre uscita!

Tra pochi giorni (adesso si contano sulle dita!) avremo finalmente tra le mani le prime copie del nostro libro, Cento Ricette Senza. La rivista Nuove Direzioni, organo dell'associazione omonima che si occupa di viaggi a 360 gradi, inviata per abbonamento su territorio nazionale in svariate migliaia di copie, ha pubblicato un articolo sul nostro libro in prossima uscita.
Un onore che rigiriamo a chi ci segue nell'attesa della presentazione ufficiale, che avrà luogo nel prossimo mese: non mancheremo di aggiornarvi. 
Intanto, se volete leggere l'articolo nella sua interezza, non dovete far altro che cliccare qui.

Scritto da: Beatrice

<<  15 16 17 18 19 [2021 22 23 24  >>  

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa