26
Agosto
2014

Pasta choux senza derivati animali

Gustosissimi bigné anche per chi non può o non vuole assumere uova

Pasta choux senza derivati animali

Bigné, éclair… la pasta choux è un toccasana contro la tristezza!
Non vediamo perché i vegani o gli intolleranti alle uova dovrebbero farne a meno: i tuorli possono essere sostituiti e il risultato è eccellente, come ci dimostra lo Chef Sauro Martella che posta la sua ricetta su Veganblog.it e che noi condividiamo (e cuciniamo allegramente!).
Al posto del latte di mucca, visto che nella ricetta non è specificato, noi consigliamo quello di riso poiché quello di soia contiene maggiori potenziali allergeni
Se avete altre varianti per i bigné senza uova, inviate la vostra ricetta cliccando qui

21
Agosto
2014

Due festival Vegan a Bologna

Che succede se la patria del tortellino si ricrede

Due festival Vegan a Bologna

Diminuisce l’attesa per due grandi eventi, il Vegan Fest e il Boetico Vegan Festival che hanno in comune, oltre al vegan lifestyle ovviamente, anche la città ospite: Bologna!
La regina del ragù, degli affettati, della carne in genere che ospita addirittura un evento europeo.
Una bella vittoria e soprattutto una tendenza decisamente non più di nicchia.
La possibilità di vivere “cruelty free” è sempre più a portata di mano, e soprattutto più frequente di quanto si voglia credere.
Cominciamo dalla seconda edizione del Boetico Vegan Festival che si terrà al parco dei Giardini con l'associazione Cà Bura in via dell'Arcoveggio dal 29 al 31 agosto. Yoga, alimentazione, conferenze, LAV (Lega Anti Vivisezione) ospite d’onore… e tanto buon cibo al ristorante per tutti gli avventori.
Per informazioni: http://boeticoveganfest.wordpress.com/programma/
Il Vegan Fest indoor, manifestazione legata al SANA (salone internazionale del biologico e natorale) aprirà i battenti dal 6 al 9 settembre a Bologna Fiere e si prepara ed essere il più grande evento del genere in Europa.
Lo scorso anno ha raggiunto qualcosa come 32.000 presenze, e scommettiamo che quest’anno i visitatori saranno in crescita. Libri, conferenze, cucina ma non solo.
Per informazioni e programma dettagliato: http://www.veganfest.it/.
Go veg!

Scritto da: Beatrice

19
Agosto
2014

Velluto verde di mezza estate

Primo succulento e a costo quasi zero senza uova, carne o pomodoro

Velluto verde di mezza estate

In una non troppo calda serata di agosto abbiamo organizzato una cena condominiale tra i  “poveri derelitti” rimasti a casa. L’occasione conviviale si è però arricchita di un piatto che, nonostante sia stato preparato praticamente spendendo pochissimo (nemmeno tre euro in totale) ha avuto un gran successo. L’ha preparata il nostro vicino Michele, e noi la proponiamo a tutti voi.
Ps: per chi non lo sapesse, la “schiacciata” tanto in uso da noi in Toscana non è nient’altro che quella che di solito è chiamata focaccia (pizza bianca a Roma e dintorni), ovvero l’impasto del pane cotto in forno - meglio se a legna - con una generosa dose di olio di oliva e una più che generosa di sale.

Scritto da: Beatrice

09
Agosto
2014

Estate, tempo di melanzane!

Ecco un antipasto sfizioso, senza glutine, pomodoro, uova e latticini

Estate, tempo di melanzane!

Cari amici di Ricette Senza, innanzitutto ci scusiamo per la lunga assenza. Anche se forzatamente lontane dagli schermi per cause di forza maggiore, però, non siamo state lontane dalle nostre ricette senza, che abbiamo continuato a cucinare e a mettere insieme per il secondo libro (sui dolci) che verrà pubblicato a breve! Anche per il blog, comunque, da settembre sono previste grandi novità che in questi mesi abbiamo studiato e che saranno on line anche per mobile (ma non anticipiamo altro...).

Scritto da: Chiara

02
Maggio
2014

Ricette Senza al Festival dell'Oriente!

Vi aspettiamo per una conferenza sul mangiare bene anche "senza!

Ricette Senza al Festival dell'Oriente!

Cari amici di Ricette Senza, se siete di Milano o di Roma potete venire a trovarci alle prossime edizioni del Festival dell'Oriente. Io e Beatrice saremo presenti ad entrambe le edizioni con una conferenza dedicata al mangiare bene anche in presenza di allergie, intolleranze o per scelta etica. Presenteremo il nostro blog, dei dati e degli approfondimenti su questi argomenti e, naturalmente, parleremo di ricette, insegnandovi alcuni trucchi per imparare a cucinare bene anche "senza".
Vi aspettiamo a Milano il 4 maggio alle 11 e a Roma i primi di giugno, ma vi faremo sapere la data esatta! :)

25
Aprile
2014

Croissant senza glutine

Una ricetta della nostra amica Cuoca Celiaca di Bologna!

Croissant senza glutine

Ecco una ricetta che per chi non può più magiare il glutine diventa davvero un miraggio: i croissant. Mentre gli altri dolci - quali più, quali meno - si riesce a rifarli anche "senza", i cornetti sfogliati sono davvero complicati, essendo il glutine una parte essenziale nel processo di sfogliatura.
La nostra amica Cuoca Celiaca di Bologna, che si occupa di catering a domicilio, ci è riuscita e ci ha dato la sua preziosa ricetta. Gli amici emiliani potranno gustare direttamente il prodotto fatto da lei, contattandola dal suo blog. Noi che siamo lontani, invece, possiamo provare a fare i cornetti da soli grazie ai segreti che ha deciso di condividere con noi. Il procedimento è un po' lungo, ma il risultato è davvero straordinario! Dunque: grazie Maria Cristina! :)

Scritto da: Chiara

24
Aprile
2014

Pane al formaggio senza glutine

Una ricetta tipica del centro Italia, ma senza glutine!

Pane al formaggio senza glutine

L'anno scorso vi ho proposto la versione senza uova, quest'anno, invece, voglio condividere con voi quella senza glutine: si tratta del pane al formaggio pasquale tipico del centro Italia (bassa Toscana, Umbria e Marche) che prevede l'uso del formaggio, delle uova e del pepe. Nella bassa Toscana da cui provengo, questa ricetta è chiamata "Ciaccia di Pasqua". Il termine "ciaccia" è usato in quelle zone per indicare quella che in italiano è chiamata "focaccia", cioè una preparazione fatta con la pasta del pane generalmente condita con olio e sale, anche se in questo caso si tratta più di un pane che di una focaccia.
Si tratta di una ricetta amatissima dagli abitanti delle zone in cui è prodotta, ma di solito è apprezzatissima anche da chi proviene da altre zone e l'assaggia per la prima volta! Provare per credere!

Scritto da: Chiara

23
Aprile
2014

Pan brioche salato senza uova e lattosio

Ottimo come pane, antipasto o sfizio!

Pan brioche salato senza uova e lattosio

Nel periodo di Pasqua e di primavera impazzano le ricette con le uova, ma spesso le persone non sanno che in molte preparazioni se ne può fare anche a meno senza per questo perderci di gusto. Una ricetta nel quale l'uovo non è secondo noi essenziale è il pan brioche (sia dolce che salato). Oggi ve ne proponiamo una versione al formaggio, ma senza lattosio, poiché abbiamo usato il grana padano che nella fermentazione perde questo zucchero indigesto a moltissimi (si parla addirittura del 40% della popolazione italiana). Per farcirlo abbiamo usato delle scaglie di grana (che abbiamo messo anche grattugiato nell'impasto) e l'ottimo prosciutto cotto al basilico Lenti, che è buonissimo da mangiare da solo, ma forse per cucinare è ancora più gustoso. La forma della treccia rende il pan brioche bello anche a vedersi, e chi non è allergico al sesamo può guarnirlo con i suoi semi, che danno anche un tocco in più alla ricetta!

Scritto da: Chiara

<<  2 3 4 5 6 [78 9 10 11  >>  

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa